Al PT del nostro centro commerciale ti aspetta la FARMACIA COOP VITALITY. Sole, caldo e… voglia di abbronzarsi, i nostri professionisti ti consigliano con piacere la giusta crema abbronzante per la tua pelle.

COME SCEGLIERE LA CREMA SOLARE GIUSTAIn commercio di solari se ne trovano di ogni tipo: sotto forma di crema, unguento, olio secco o meno dai profumi estivi, spray.Tutti che promettono abbronzature ottimali, in tempi rapidi, senza rischi per la pelle. Tuttavia, è bene sapere che la qualità difensiva contro alcuni dei maggiori pericoli del sole è data da diverse caratteristiche del filtro solare.La prima è il fattore di protezione solare (SPF) che dovrebbe preferibilmente essere compreso tra 30 e 50+, indici di una protezione alta e molto alta. L’SPF va scelto secondo il proprio fototipo di pelle: si deve ricorrere a un fattore molto elevato (50+ o schermo totale) in caso di pelli molto chiare e capelli rossi o biondi (fototipo 1); a una protezione alta/molto alta (tra 50+ e 30) con pelle chiara e cappelli castano o biondi (fototipo 2); si può anche optare per una protezione media con SPF tra 25 e 15 in caso di capelli biondo scuro e/o pelle sensibile (fototipo 3) o con capelli castani e pelle moderatamente sensibile (fototipo 4); fino a un SPF anche basso, tra 10 e 6, indicato con capelli scuri e carnagione olivastra (fototipo 5) o capelli scurissimi e pelle scura (fototipo 6).

La seconda caratteristica da controllare al momento dell’acquisto è l’efficacia del solare sia contro i raggi UVB sia contro i raggi UVA, che deve essere chiaramente indicata sulla confezione.

Infine, è bene fare attenzione agli ingredienti del prodotto che deve essere privo di sostanze a potenziale rischio cutaneo, come alcuni conservanti e allergeni presenti ad esempio nei profumi.

Da sapere:

  1. FATTORE 50+ protezione molto alta;
  2. FATTORE da 50 a 30 protezione alta;
  3. FATTORE da 25 a 15 protezione media;
  4. FATTORE da 10 a 6 protezione bassa.