Shopping, Stile, Saldi. Ecco i dieci consigli per affrontare lo shopping e i saldi nel modo giusto. (Il decalogo è stato elaborato con la consulenza di Enzo Miccio):

1. Fai del sarto il tuo migliore amico. Solo così potrai adattare il guardaroba alle mode di ogni stagione.

2. Lo shopping non è uno svago, è un lavoro. Dedizione e metodo migliorano la qualità dei tuoi acquisti.

3. Fissa sempre il tuo budget prima di ogni sessione di shopping. Eviterai così di mettere a repentaglio le tue finanze.

4.Non improvvisare, pianifica e fai la lista di ciò che ti occorre. Niente acquisti inutili! Rischiano di ammuffire nell’armadio.

5.Traccia una mappa dettagliata dei negozi in cui entrare. Non perderai tempo, ti divertirai e andrai sicuro allo scaffale giusto.

6. Una 46 non si trasforma magicamente in una 42. Prova a confrontarti più spesso con lo specchio e prendi coscienza della tua fisicità.

7. Lascia a casa la tua migliore amica. Non ti serve. Eviterai distrazioni e piccole invidie.

8. Il capriccio autorizzato. Con i saldi la distrazione è dietro l’angolo. Concediti pure un capriccio non calcolato – solo uno! – e vivrai lo shopping con più leggerezza e soddisfazione.

9. Lo shopping online è un livello successivo. Per accedere all’ “Olimpo” dello shopping online devi prima aver superato il tirocinio in boutique, altrimenti rischi di incappare in misure sbagliate o in obbrobri inguardabili.

10. I vestiti sono il tuo autoritratto ed esprimono una personalità. Devi essere a tuo agio con ciò che indossi, indipendentemente da come ti calza, dalle collezioni e dalle passerelle.