Ottobre è il mese dedicato alla prevenzione del cancro al seno, promossa a livello internazionale. Manor coglie l’occasione per sostenere l’organizzazione «Look Good Feel Better» in atelier di bellezza gratuiti che si tengono in tutta la Svizzera per i malati di cancro. Questa settimana, il 20% del prezzo di vendita di una selezione di prodotti beauty, al PT del nostro centro commerciale, andrà a beneficio della fondazione.

«Questo impegno ci sta molto a cuore e siamo felici di poter sostenere la fondazione in questo lavoro straordinario e allo stesso tempo sensibilizzare i nostri clienti su questo argomento», afferma Sandra Kottenauer, Chief Marketing e Product Officer Non Food presso Manor.

Ogni anno in Svizzera circa 40 000 persone si ammalano di cancro. La caduta dei capelli, la perdita di sopracciglia e ciglia nonché i cambiamenti della pelle rendono la malattia visibile e vanno a minare la fiducia in se stessi. La fondazione «Look Good Feel Better» intende aiutare le persone affette da tumore con laboratori di bellezza. Per questo, in tutta la Svizzera vengono organizzati atelier di bellezza gratuiti per persone malate di cancro. In varie sedi Manor, oltre 100 professioniste della bellezza che lavorano a titolo volontario mostrano alle persone affette da cancro come possono far sparire i segni della malattia con l’aiuto di consigli per il trucco, rafforzando così la loro fiducia in se stesse. «Spesso, durante la malattia chi ha un tumore non si riconosce allo specchio. Durante i laboratori, le consulenti mostrano loro come riacquistare la fiducia in se stessi e rafforzare la loro autostima piacendosi di più esteticamente. In questo modo, torna anche la voglia di vivere. Le reazioni ci rendono felici e confermano il nostro lavoro», afferma Dunja Kern, amministratore direttrice della fondazione «Look Good Feel Better».

Reazioni dei partecipanti ai laboratori

L’organizzazione «Look Good Feel Better» è presente a livello internazionale in 26 Paesi e conduce regolarmente sondaggi sul suo operato. Nel sondaggio globale condotto nel 2019, sono stati raccolti e valutati i dati di 26 000 donne di 16 Paesi. Le risposte hanno permesso di constatare un livello di soddisfazione di oltre il 98 per cento

«I risultati dimostrano che, indipendentemente dal Paese e dalla cultura, <Look Good Feel Better> fornisce costantemente esperienze preziose e ha effetti positivi per le persone malate di cancro», afferma Dunja Kern, direttrice in Svizzera. La fondazione nazionale con sede a Zurigo è stata istituita nel dicembre 2005. Da allora, in tutta la Svizzera si sono tenuti 1800 laboratori rivolti a donne, bambini e uomini con circa 12 000 partecipanti in diverse località. Anche i laboratori virtuali sono ora parte dell’offerta.

Le diverse reazioni dei partecipanti vengono mostrate in un video commissionato dalla fondazione, disponibile sulla pagina d’apertura del sito web