Durante l’estate, le ondate di calore diventano sempre più frequenti e per questo motivo è importante prendere anche i sali minerali e altre sostanze importanti per proteggere la salute. I professionisti della Farmacia Coop Vitality al PT nel centro commerciale sono sempre disponibili per fornire assistenza in questo senso.

Per proteggersi efficacemente dalle ondate di caldo e ridurre al minimo le conseguenze sanitarie, è importante che tutti i cittadini si preparino adeguatamente. All’inizio della stagione estiva, è normale che tutti abbiano bisogno di alcuni giorni per adattarsi al caldo. È consigliato aumentare l’assunzione di liquidi, limitare l’esposizione al sole e ridurre le attività all’aperto.

Durante il periodo di sorveglianza sanitaria, che va dall’inizio di giugno alla metà di settembre, è consigliato verificare il corretto funzionamento delle tapparelle, dei ventilatori, dei climatizzatori, dei frigoriferi, dei congelatori e del termometro per la casa. Inoltre, è importante rimanere sempre informati sulle previsioni meteo consultando il sito internet di MeteoSvizzera o l’app per smartphone.

È fondamentale identificare gli anziani soli che potrebbero avere bisogno di assistenza durante le ondate di caldo. In caso di canicola, è consigliato chiudere le finestre durante il giorno e aprirle durante la notte, bere molti liquidi (soprattutto acqua) senza aspettare di avere sete, consumare pasti leggeri e indossare vestiti ampi, chiari e leggeri, nonché un cappello. È opportuno restare in casa o in luoghi freschi e, se possibile, in ambienti climatizzati durante le ore di maggior calore (12.00-16.00). Inoltre, è consigliabile evitare attività intense all’esterno durante queste ore, come ad esempio competizioni sportive o lavori pesanti. È importante monitorare la carta dei pericoli di MeteoSvizzera attraverso il sito internet o l’app per smartphone.

Per i gruppi vulnerabili, come bambini e persone con più di 65 anni, è consigliabile fare docce e bagni supplementari e far bere molto e spesso i bambini e gli anziani. Se si stanno assumendo farmaci, è importante consultare il medico o il farmacista. Inoltre, è opportuno avvisare i vicini o i servizi sociali nel caso in cui si debba trascorrere del tempo da soli durante l’ondata di caldo.