La Befana arriva un giorno prima al Centro Commerciale Manor di S. Antonino, l’appuntamento é per GIOVEDÌ 5 GENNAIO DALLE ORE 10:00,  in anticipo di un giorno rispetto al calendario usuale.

Dunque l’appuntamento imperdibile per tutti i bimbi, sarà nella speciale postazione allestita al PT, di fronte a Swisscom Shop. Un comunicato importante per tutti coloro andranno a trovare la befana, ovvero di non dimenticare di portare la calza, dentro la quale saranno riposti i doni. Ma perché si chiama Befana?

Il termine Befana deriva da “Epifania”, una parola greca che significa “manifestazione divina”. In tempi antichi, la dodicesima notte dopo il Natale è sempre stata dedicata alla luna e, con il termine Epifania, si faceva riferimento alla manifestazione della luce lunare che avveniva proprio intorno al 6 gennaio.

Con il passare del tempo poi, il termine è stato trasformato prima in “bifania”, poi in “beffania”, fino ad arrivare alla Befana che conosciamo oggi. Si tratta quindi solo di un caso, anche se, quando si usa il termine Befana, oggi tutti pensano immediatamente alla vecchietta che porta i dolci sulla scopa.