Dolci a forma di cuore, fiori, abiti dalle fantasie sdolcinate e romantiche, cene al lume di candela e melodie d’amore sempre in radio: tutti gli ingredienti per un altro San Valentino di successo sembrano esserci e con il 14 febbraio sempre più prossimo, il fermento per la festa degli innamorati si fa sempre più evidente.
San Valentino è una festività sicuramente molto sentita, soprattutto dalle coppie di tutto il mondo.
Il romanticismo e la galanteria sono d’obbligo, e per questo la ricerca del regalo ideale per il proprio partner diventa la missione ogni innamorato: negli Stati Uniti, ad esempio, la corsa agli acquisti di San Valentino ha registrato nel 2022 guadagni pari a circa 24 miliardi di dollari, cifre che ben rappresentano il profondo impatto che questa festività ha sul mercato.
Per quanto riguarda l’Europa, uno studio diretto da Ipsos, società francese di ricerche di mercato globali, ci permette di rilevare alcune tendenze e abitudini delle coppie europee: in Italia, il 56% delle coppie è sicuro di festeggiare, mentre il 38% non sembra intenzionato a farlo e il restante 8% si mostra ancora indeciso; le percentuali si fanno sempre più pessimiste con l’avanzare dell’età delle coppie, soprattutto se sposate.
Per quanto riguarda i regali, è un report di Bernd Stauss, esperto di marketing e comportamenti sociali e docente di economia alla Eichstat-Ingolstadt University in Baviera, attraverso un’attenta analisi statistica, a riassumere e valutare i regali scambiatosi a San Valentino in tutta Europa.
“Il valore emozionale dei regali è sempre elevato e il dono è il simbolo di molti significati soprattutto da parte di chi li riceve, in particolare nelle relazioni amorose”, spiega il professor Stauss. “Quando l’innamoramento è alle prime fasi il dono a San Valentino rientra nelle tattiche di corteggiamento e perfino un piccolo pensiero, come una singola rosa, basta come gesto romantico che svela il desiderio di avere una relazione più intensa”.
Strauss è convinto che ogni fase di una relazione (dai primi mesi fino all’amore più longevo) abbia il proprio regalo perfetto e quello da evitare assolutamente: a questo secondo gruppo appartengono tutti i doni di tipo utilitario secondo la ricerca di Strauss, come denaro, mobilio, elettrodomestici e soldi, mentre rimangono evergreen i mazzi di fiori, i gioielli e le scatole di cioccolatini; valorizzare gli hobbies e le passioni del proprio partner sembra essere la scelta più sicura, esattamente come investire in esperienze da condividere.