Dal 7 al 23 ottobre Manor festeggia il suo 120° anniversario e lancia per la prima volta una Capsule Collection per i settori moda, home e cartoleria in collaborazione con la designer Yael Anders. La talentuosa designer zurighese ha reinterpretato prodotti ed elementi stilistici tipici di Manor.
Inoltre, Manor rivoluziona il mercato svizzero con un’innovativa collezione di NFT che apre nuove strade nel metaverso con un approccio alla comunità basata sui token. Altri punti salienti dell’anniversario sono le collezioni bestseller in edizione limitata dei partner Manor di lunga data nei settori Food e Non-Food, oltre a interessanti promozioni a premi e a un grande concorso.
La Capsule Collection che celebra il 120° anniversario incarna i valori e il DNA di Manor: esclusività, innovazione e creatività. Insieme al team di designer di Manor guidato da Florian Feder, Yael Anders ha valutato e selezionato gli elementi tipici dello stile e una serie di prodotti di Manor. Ispirandosi ai loghi Manor del passato, ai nomi originali dei grandi magazzini Manor e alle sedi in Svizzera, la giovane designer Yael Anders ha creato una collezione unica per i settori moda, home e cartoleria. Per esaltare la creatività della collaborazione, il 7 settembre verrà anche lanciata una collezione di NFT.
480 NFT unici per il 120° anniversario di Manor
Manor è sempre alla ricerca di modi per interpretare le tradizioni in chiave moderna e innovativa, senza perdere il contatto con i valori svizzeri. Anche il concetto di Swissness svolge un ruolo centrale nel 120° anniversario. Manor collabora per la prima volta con una designer svizzera emergente e lancia una Capsule Collection, che sarà completata da una collezione di NFT. Quest’ultima riflette il desiderio dell’azienda di modernizzarsi costantemente e di trovare un ingresso strategico nel metaverso.
Il lancio degli NFT come parte dell’anniversario è stato un passo naturale per Manor ed espressione del DNA dell’azienda. Nel corso degli anni, l’azienda ha ripetutamente presentato al mercato svizzero idee e stili nuovi e stimolanti. Nel 2013, Manor è stata la prima azienda di vendita al dettaglio in Svizzera a introdurre il pagamento mobile tramite smartphone. Nel 2016 è stato aperto il primo negozio Sephora al Manor di Ginevra, una prima assoluta in Svizzera per il marchio francese. Quest’anno è stato inaugurato il primo Lego Shop of the Future in Svizzera. Il lancio degli NFT riflette l’ambizione dell’azienda di innovarsi e modernizzarsi costantemente, con le creazioni artistiche di Yael Anders presenti non solo nei grandi magazzini fisici e nel negozio online, ma anche nel primo metaverso di Manor. «Siamo particolarmente orgogliosi del lancio di questa collezione di NFT. Abbiamo adottato un approccio ludico e creativo all’attuale tema del metaverso, che offre vantaggi speciali alla comunità di Manor. Durante le tre fasi, i proprietari degli NFT avranno accesso a eventi e concorsi esclusivi e godranno dell’opportunità di invitare altre persone a unirsi alla comunità», afferma Jennifer Frame, Brand Director di Manor. Gli NTF saranno regalati a giornalisti, influencer e clienti Manor selezionati.
Per la collezione di NFT Yael Anders ha progettato una scultura fisica. Il tutto è stato digitalizzato in collaborazione con VARY AG, un’agenzia di metaverso e combinato con elementi della Capsule Collection per creare 480 pezzi unici di videoarte. I colori e motivi sono stati incorporati nella collezione di NFT, creando una connessione con la Capsule Collection. Ogni NFT è unico e presenta diverse combinazioni di texture, colori e motivi.
«Nel metaverso gli NFT consentono un nuovo modo di interagire con i clienti. Questa strategia digitale è una rivoluzione per il commercio al dettaglio svizzero, in quanto crea una comunità basata su token con accesso esclusivo a vantaggi ed eventi sia nella realtà fisica che in quella digitale», afferma Jérôme Sprenger-Sèvegrand, cofondatore dell’agenzia VARY. I destinatari principali sono giovani o persone con una particolare affinità con la tecnologia e il design. «La collezione di NFT di Manor crea un’esclusiva opera d’arte complessiva per il metaverso, che si combina con la creatività di Yael Anders», ha proseguito Sprenger-Sèvegrand.
La Capsule Collection di Yael Anders
«L’idea di disegnare una Capsule Collection per il 120° anniversario di Manor è stata particolarmente eccitante per me come designer, perché la collaborazione è un progetto artistico sfaccettato che va ben oltre le illustrazioni e abbraccia diversi settori. Insieme al team di designer di Manor abbiamo sviluppato un’edizione speciale limitata che incorpora creatività, design e nuove forme di marketing, dall’allestimento delle vetrine a una collezione di NFT», afferma Yael Anders, designer di Zurigo.
La Capsule Collection combina elementi di stile Manor esistenti e la creatività di Yael Anders. In totale sono stati creati tre look diversi, che fungono da filo conduttore per tutte e tre le aree: moda, home e cartoleria. «Logo Revival» è una reminiscenza dello sviluppo dei loghi Manor negli ultimi 120 anni; «Easy Retro» è un omaggio ai nomi originali dei grandi magazzini Manor e «Tour de Suisse» ha come fil rouge la trasposizione in immagini delle sedi Manor in tutta la Svizzera.
La collezione moda
I capi della Capsule Collection sono caratterizzati da fantasie colorate, tagli moderni e materiali di alta qualità. La collezione comprende capi molto trendy per donna, uomo e bambino.
I motivi geometrici di «Logo Revival» costituiscono una reinterpretazione di vari loghi Manor. Yael Anders li ha prima dipinti a mano e poi trasformati digitalmente con angoli morbidi e colori freschi e suggestivi. Il disegno mimetico viene creato riducendo e ingrandendo questi elementi. Questo motivo caratterizza gonne, camicette, abiti e felpe alla moda per donne, uomini e bambini.
-
-
Capsule Collection
-
-
Capsule Collection
-
-
Capsule Collection